La manutenzione di un ascensore è una realtà che, soprattutto per chi possiede uno strumento di questo genere in un condominio o in un altro luogo pubblico, non può non essere realizzata; si tratta, infatti, di un insieme di pratiche che dovranno essere messe a punto per controllare che effettivamente la funzionalità dello strumento sia garantita e che, in secondo luogo, l’ascensore sia sicuro per tutti coloro che lo utilizzano. Quando si tratta di effettuare la manutenzione di un ascensore, non soltanto sarà importante valutare le differenze tra una manutenzione ordinaria e una straordinaria, ma sarà fondamentale anche indicare – a chi di dovere – quali siano gli strumenti che dovranno essere oggetto del controllo e della corretta manutenzione. 

Manutenzione periodica o straordinaria: quali sono le differenze?

Definita come periodica o ordinaria, la manutenzione di un ascensore spesso avviene con una cadenza fissa, che ripropone un insieme di interventi con una gradualità stabilita a priori, in base al tipo di controllo da realizzare. Spesso, la manutenzione ordinaria di un ascensore si verifica due o una volta all’anno, al fine di riuscire a identificare tutte le possibili problematiche che potrebbero tramutarsi in guasto e che potrebbero essere alla base del malfunzionamento improvviso del meccanismo: tasti, pulsantiera, movimento dell’ascensore, tasto di emergenza e tanto altro ancora saranno oggetto di controllo di un ascensore, soprattutto data la pubblica utilità che ci si aspetta da questo strumento e il grado di sicurezza che potrà essere ottenuto. 

Diversamente, una manutenzione straordinaria permette di mettere in luce altri elementi, che assumono carattere di emergenza e che si verificano nel caso in cui ci siano dei malfunzionamenti improvvisi nell’ascensore, come mancata apertura delle porte o guasto improvviso del tasto di emergenza. In questi casi, i professionisti del settore interverranno per correggere il problema e garantire il nuovo funzionamento dello strumento, in modo da non poter causare problemi per nessuno. 

Gli strumenti da controllare nella manutenzione di un ascensore

Detto questo, è possibile anche valutare quale debba essere la panoramica degli strumenti che dovranno essere controllati quando si controlla un ascensore e quando si prosegue con la corretta manutenzione dello strumento. In primo luogo, sarà importante valutare la mobilità dello strumento in questione: gli ascensori si muovono lungo un asse che permette, allo strumento, di raggiungere il livello del piano, in modo da garantire tutte le massime condizioni di sicurezza possibili per uno strumento. La manutenzione si occupa di stabilire se il movimento è corretto, graduale e non va incontro a intoppi di nessun genere. 

Porte e tasti sono oggetto di una manutenzione secondaria ma, allo stesso modo, fondamentale: qualora le porte si aprano in modo improvviso o il loro funzionamento non avvenga nel migliore dei modi, potrebbero esserci dei problemi nella gestione di chi utilizza l’ascensore, soprattutto in centri commerciali, ospedali o altri luoghi pubblici per i quali un ascensore viene correttamente utilizzato. Quanto alla pulsantiera, invece, è importante che quest’ultima presenti innanzitutto un sistema (es. linguaggio Braille) che permette a tutti di utilizzarla senza alcun limite. In secondo luogo, sarà importante che ogni tasto funzioni con la giusta pressione, comprendendo anche il tasto di emergenza che permette di inviare una segnalazione nel caso di blocco o altri problemi. 

Come effettuare una manutenzione dell’ascensore

Dopo aver inteso che cosa sia una manutenzione dell’ascensore e come avvenga, anche in termini di tempistica, è importante valutare infine come si possa effettuare la manutenzione di uno strumento in questione. Per farlo, sarà necessario affidarsi a professionisti del settore, che permettono di valutare e collaudare il sistema con un’opportuna certificazione: qualora tu abbia bisogno di un addetto ai lavori nel campo, ad esempio, visita dapasrl.com per saperne di più e avere le idee ben chiare a proposito di come procedere.